blog, scrittura, pensieri di piume in difficoltà blog, scrittura, pensieri di piume in difficoltà giornivariabili | giorni variabili | Il Cannocchiale blog Vedere/leggere
.
Annunci online

giornivariabili

Vedere/leggere

dispacci 23/6/2008

 


Da tre mesi circa dovrei aver scritto un nuovo pezzo, anche se in realtà allo stato attuale possiedo solamente un brogliaccio sospeso. Lavorare su questa materia grama mi ha portato a riflettere su un aspetto sicuramente banale e scontato del lavoro critico: e cioè la reale possibilità di riuscire a rappresentare/interpretare i testi/le immagini.

L'interpretazione finisce sempre per scivolare sopra una superficie frustrante e opaca, ossia quella di tradurre in termini comprensibili un gruppo coeso di segni (verbali/visivi).
La via d’uscita più comoda e pagante diventa allora il referto impressionistico: tutti ci siamo rifugiati nel racconto compiaciuto e astruso di un testo o peggio nell'interpretazione "sofferta" dell'opera di un artista contemporaneo (che sotto molti aspetti è un'operazione anche storicamente inutile); e non possiamo dire di non averlo trovato piacevole e rassicurante.

Tutto questo per concludere che: negli ultimi tempi mi capita di pensare i testi letterari come forme estese nello spazio e, all'opposto, di leggere le immagini come se fossero strutture verbali ordinate e logiche, disponibili all’analisi.

Sì lo so, ho capito, devo finire il pezzo.